sabato 20 marzo 2010

l'intelligenza














Checchè se ne dica, le intelligenze si stimolano a vicenda.
Malgrado ci vogliano convincere sempre più del contrario, in questa sorta di tendenza perenne al super-io, continuo a pensarla così.
Prendiamo due uomini stitici che, insieme, si ritrovano a fare la cacca... Ma non una cacca qualsiasi, bensì il miglior cagone delle loro vite. Una scena surreale in cui uno dice all'altro:
"Tu mi ricordi la merda".
E, dopo un silenzio imabarazzante, entrambi si siedono sulla tazza, rispettivamente uno di fronte all'altro, a buttar giù l'impossibile.
Ecco, lo stesso accade coi discorsi.
E' il motivo per cui andiamo costantemente alla ricerca di nuove prospettive; guardando, parlando, scrivendo, ma soprattutto leggendo i pensieri altrui. Ci aiuta ad ampliare i nostri orizzonti. Lo stesso motivo che vi spinge a venire qui adesso, a leggere queste righe su questo post.
Può sembrare che, così facendo, io abbia detto una cosa intelligente. E invece no, ho detto una cosa ovvia (e anche male). Probabilmente la sapevate già. Non lo dico per buonismo, sia chiaro; anzi, io di solito parto dal presupposto che tutti siano degli imbecilli. Ogni tanto però rimango sorpreso piacevolmente .


Come si dice, a volte si ha solo bisogno dello stimolo giusto.



°Nel disegno, Omaggio a Gipi by me

6 commenti:

Squilibrato ha detto...

Credevo d'essere l'unico a stare sveglio sino a certe ore, ad astrusarsi la materia grigia. Riflessioni del sabato nottambulo.

Francy274 ha detto...

Avrei usato un altro esempio ma hai detto bene, per questo non perdoniamo l'imbecillità altrui per rinnegare la nostra che sappiamo d'avere in grande quantità.
Buona Domenica

Lorenzo ha detto...

E' la maledizione del bisogno di condivisione, o forse no.
Oggi che ognuno caga per conto suo l'aria è più profumata, ma molto più fredda.

lastregadiportobello ha detto...

Ironia pungente!
Mi piace...

contessa miseria ha detto...

Il disegno è bellissimo..."due uomini stitici che, insieme, si ritrovano a fare la cacca... Ma non una cacca qualsiasi, bensì il miglior cagone delle loro vite" troppo carino questo post e devo dire che seduta su wa-l-ter ho letto i migliori libri....se non ti spiace vorrei link-are questo post, se ti scoccia fammi sapere lo elimino, ciao...ritornerò a dare un'occhiate... :-)

Gary Coopo ha detto...

bellissimo davide..

Lettori